Logistica, Italia 19esima a livello globale: nasce primo attestato Esg per far evolvere il settore

Logistica, Italia 19esima a livello globale: nasce primo attestato Esg per far evolvere il settore

Group 10

Fonte:

La Repubblica

Group 10

Data di pubblicazione:

19/10/2024

Gli esperti del settore si sono dati appuntamento dal 22 al 24 ottobre al Richmond logistics forum di Rimini, un momento di confronto che nasce su espressa richiesta dei direttori Logistica e Supply Chain delle più importanti aziende nostrane. Tra i temi trattati ci sarà sicuramente quello della sostenibilità, intesa non solo come trasparenza e responsabilità di governance d’impresa, ma anche come tutela e promozione dei diritti dei lavoratori.

Valori che possono essere attestati grazie a Tiaki Logistics, la prima piattaforma che promuove lo sviluppo sostenibile dell’intera filiera. Il progetto è nato su impulso di Eetra srl SB, società benefit specializzata nella consulenza strategica per le imprese in ambito Esg, e di Claudio Honegger, ad di Richmond Italia, leader nel mercato degli eventi B2B dedicati alla logistica. Le due parti, incaricate da Assologistica, principale associazione italiana per la logistica, hanno esaminato esigenze, criticità e aspettative dell’intero settore.

L’obiettivo è chiaro: creare uno strumento rivolto sia a chi cerca e sia a chi offre logistica, che risponde all’esigenza di responsabilità e trasparenza avvertita dagli operatori del settore contribuendo a sostenere gli obiettivi dichiarati dalla Comunità europea e recepiti dal Governo in termini di transizione sostenibile.

Condividi

Altri articoli

La community della sostenibilità nella logistica

Torna in alto